Grande performance per Filippo Dabalà domenica alla Padova Marathon 2022. Leggiamo insieme cosa ci racconta …. domenica alla Padova Marathon è andato tutto secondo i miei migliori auspici.
Eppure nei giorni precedenti sembrava che tutta la mia preparazione ed i numerosi sacrifici fatti per arrivare al meglio a questo importante appuntamento fossero del tutto vani. Infatti le previsioni davano pioggia forte proprio per tutta la mattina. A queste condizioni sinceramente proprio non me la sentivo di gareggiare. Una mezza maratona anche sì ma non una maratona.
Ho voluto credere fino in fondo ad un miglioramento delle condizioni meteo e così è stato, anzi direi che si sono rivelate praticamente ideali!

Mi ero prefissato di correre al ritmo di 4:00 al km ma forse ero troppo ottimista…
Al 10mo km il mio ritmo medio era di 4:01 e le mie sensazioni erano proprio buone. Con me un gruppetto di 4/5 atleti e sono stato sempre alla testa, niente cambi, nessun rilassamento. A metà gara ero al mio ritmo medio pianificato. Mi sono rinfrescato e dissetato ad ogni ristoro così come mi ha sempre suggerito il mio coach Giovanni Schiavo. Ad Abano Terme ero al 30mo km e addirittura stavo correndo al ritmo medio di 3:59! Incredibile! Sono sempre rimasto concentrato perché mi stavo rendendo conto che l’obiettivo prefissato era decisamente alla mia portata. Solo dal 32mo al 35mo ho avuto un leggero calo ma non potevo mollare! Fortunatamente ero davvero vicino e gli ultimi 2 km sono stati per me una passerella, quasi mi dispiaceva essere già arrivato perché sentirmi acclamare dal pubblico mi dava tanta forza ed euforia. Quell’euforia che permette alla mente di cancellare ogni fatica lasciando spazio solo alla felicità. Ecco alla vista del tempo in fondo al traguardo ho avuto una piccola delusione perché col ritmo di 3:59 sarei dovuto transitare intorno alle 2:48/49 ma non potevo chiedere troppo! Eh come al solito il gps sballa un po’ e mi ha aggiunto 400 m ma tutto nella norma.
Chiudo col tempo di 2:49:56 al 35mo posto assoluto!
Alla grandissima!!!